Pan di Spagna integrale farcito con panna vegetale, polvere di pistacchio e frutti di bosco
Ciao! Se desideri comporre un dolce particolare per una occasione speciale, ti consiglio questo dolce… che ho ideato la scorsa settimana. Ringrazio la persona che mi ha saputo dare questo spunto per creare qualcosa di nuovo e al contempo super-saporito! 🙂 Se pensi sia difficile, dai un’occhiata sotto e credimi… ti dovrai ricredere 😉 (perdonami il gioco di parole)

Ingredienti per il Pan di Spagna:
Per lo strato di Panna al centro e in superficie
Per decorare:

PREPARAZIONE:
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Grattugiamo la buccia d’arancia e versiamola in un recipiente assieme alle farine, lo zucchero di canna, il sale, il cremor tartaro e il bicarbonato.
Mescoliamo con una frusta a mano in modo da miscelare per bene i vari ingredienti secchi.
A questo punto uniamo gradualmente l’olio di semi di girasole, la mezza banana schiacciata, l’essenza di vaniglia e il latte d’avena, fino ad ottenere un composto né troppo liquido né troppo cremoso (direi leggermente più liquido).
Prepariamo una pirofila coprendola con carta forno e versiamo dentro il composto.
Inforniamo e tiriamola poi fuori solo dopo che la prova dello stecchino è andata a buon fine.
Una volta tirata fuori, aspettiamo il tempo necessario affinché il dolce si raffreddi completamente (potrebbero essere necessarie almeno un paio d’ore).
Prepariamo la panna montata vegetale con l’aiuto di una frusta elettrica.
Tagliamo in due pezzi la torta e dopo aver bagnato entrambe le metà con pochissimo succo d’arancia, versiamo la panna sia al centro che in superficie.
Decoriamo con polvere di pistacchio, frutti di bosco e menta fresca.

Buon appetito!
Nota: questo articolo ha scopo puramente informativo. Non sostituisce in alcun modo un consulto medico.

DISCLAIMER
I contenuti presenti su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative nell’ambito del benessere e dell’igiene naturale. Gionata Carbone non è un medico, non effettua diagnosi, non prescrive farmaci né terapie mediche. Le consulenze offerte non sostituiscono in alcun modo il parere, la diagnosi o l’intervento di un professionista sanitario qualificato.